SCIENZE DEI MATERIALI DENTALI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 23
Data di iscrizione : 09.03.20
https://ododavinci.forumattivo.com

Composti ossigenati e solforati Empty Composti ossigenati e solforati

Gio Mar 12, 2020 7:54 pm
Possibile che nessuno abbia dubbi? Ma state studiando qualcosa? pale
avatar
azzurra baronti
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 10.03.20

Composti ossigenati e solforati Empty Re: Composti ossigenati e solforati

Gio Mar 12, 2020 8:26 pm
Buonasera prof, io ho avuto un po’ di difficoltà a capire l’argomento dei composti solforati, tioli e solfuri, un po’ in generale.. se me lo sa rispiegare. Grazie in anticipo!
avatar
Giulia Iacuzzo
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 10.03.20

Composti ossigenati e solforati Empty Re: Composti ossigenati e solforati

Gio Mar 12, 2020 8:28 pm
Buonasera professore anche io ho avuto un po’ di difficoltà nei tioli e solfuri.
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 23
Data di iscrizione : 09.03.20
https://ododavinci.forumattivo.com

Composti ossigenati e solforati Empty Re: Composti ossigenati e solforati

Ven Mar 13, 2020 10:03 am
Buongiorno!
Allora: parliamo intanto dei tioli

Sono simili agli alcoli, solo che hanno il gruppo -SH invece del gruppo -OH (ricordate che lo zolfo appartiene allo stesso gruppo dell'ossigeno e per questo danno composti simili)

Anche nella nomenclatura sono quasi uguali agli alcoli: mentre negli alcoli la desinenza è -olo, nei tioli la desinenza è -tiolo

Ad esempio: CH3-CH2-CH2-OH lo chiamiamo 1-propanolo CH3-CH2-CH2-SH lo chiamiamo 1-propantiolo

Anche la reazione per la loro preparazione la abbiamo già vista per gli alcoli: alogenuro alchilico + OH- --> alcol + alogenuro

alogenuro alchilico + SH- --> tiolo + alogenuro
Esempio:
cloro-etano + SH- ---> etantiolo + cloruro CH3-CH2-Cl + SH- ---> CH3-CH2-SH + Cl-


La reazione dei titoli che ci interessa è quella che porta alla formazione dei disolfuri, perché l'anno prossimo vedremo che è alla base della polimerizzazione dei polisolfuri (materiali da impronta). Si tratta di una reazione di ossidazione:
2 CH3-SH ---> CH3- S-S-CH3 + H2 lo zolfo nei tioli prende tutti e due gli elettroni del legami S-H mentre nel disolfuro prende solo un elettrone del legame S-S

Infine per quanto riguarda i solfuri dovete solo ricordarvi la nomenclatura, che è uguale a quella degli eteri:

CH3-O-CH2-CH3 metil-etil-etere CH3-S-CH2-CH3 metil-etil-solfuro

Comunque la settimana prossima caricherò sul sito una esercitazione due composti ossigenati. Vi spiegherò meglio lunedì sul registro elettronico

avatar
Giulia Iacuzzo
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 10.03.20

Composti ossigenati e solforati Empty Re: Composti ossigenati e solforati

Ven Mar 13, 2020 7:07 pm
Perfetto professore, grazie mille! Buona serata!
avatar
azzurra baronti
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 10.03.20

Composti ossigenati e solforati Empty Re: Composti ossigenati e solforati

Ven Mar 13, 2020 7:47 pm
Grazie mille prof!
avatar
Matteo mecca
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 10.03.20

Composti ossigenati e solforati Empty Re: Composti ossigenati e solforati

Lun Mar 16, 2020 1:49 pm
Buongiorno prof,io non ho capito come funziona l’esercitazione
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 23
Data di iscrizione : 09.03.20
https://ododavinci.forumattivo.com

Composti ossigenati e solforati Empty Re: Composti ossigenati e solforati

Mar Mar 17, 2020 8:26 am
Tra pochi minuti sulla home page del sito comparirà un tasto "Esercitazioni" e da lì vedrete il testo. Voi svolgerete gli esercizi e domani sera o giovedì mattina sarà attivo il tasto "svolgimento" per poter controllare ed autovalutarvi. Non vi sto chiedendo per il momento di inviarmi nulla perché non trovo abbia molto senso valutarvi su cose che avete svolto a casa. Magari più avanti vi chiederò di fare degli approfondimenti, ma ne parleremo a tempo debito. Intanto vi prego di studiare ed essere responsabili. Se vorrete farmi sapere come è andata questa esercitazione e se avete dei dubbi su eventuali errori ne sarò lieto. Buon lavoro
Contenuto sponsorizzato

Composti ossigenati e solforati Empty Re: Composti ossigenati e solforati

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.